Cloud & analyticsINTEGRATED DEVICES

Industry 4.0 in real time

L’Internet of Things è una delle nuove frontiere, ormai consolidate, dell’uso di Internet. Non più solo le persone e le aziende hanno la propria identità su Internet, ma anche le cose possono esserlo. Con una panoramica fatta di sensori, dispositivi, reti, API, app e dati.

Le soluzioni IoT si basano su Big Data, caratterizzati da enormi volumi di dati strutturati e non strutturati, che consentono l’analisi dei dati in tempo reale (ad esempio per la telemetria) e off-line (ad esempio per la manutenzione predittiva).

Oggi, le aziende devono trasformare un ambiente obsoleto per aumentare l’efficienza operativa, migliorare le prestazioni del prodotto e consentire modelli di business dirompenti.

ROLD utilizza le soluzioni IoT e Big Data per la sua soluzione Smartfab.

SmartFab offre funzionalità avanzate di gestione dei processi e di categorizzazione dei dati, consentendo la profilazione degli utenti e l’archiviazione dei dati in un database relazionale, disponibile anche in Cloud.

  • Piattaforma modulare e aggiornabile
  • Nessuna modifica ai processi esistenti
  • Raccolta dati direttamente dai punti di misurazione sulle linee di produzione
  • Archivio storico dei dati
  • Creazione di report statistici per qualsiasi campo di produzione
  • Visualizzazione del piano di produzione per ogni risorsa o macchina
  • Analisi di dati multidimensionali
  • Capacità di creare report sull’efficienza e sulle cause di inefficienza delle fasi di produzione

SmartFab apporta un cambiamento sostanziale al paradigma di controllo dei processi di produzione: da un controllo reattivo (in funzione degli eventi programmati) ad uno proattivo (in risposta a eventi programmati ma sotto monitoraggio e miglioramento continui, in modo da anticipare l’emergere di situazioni critiche).

L’organizzazione in questo modo diventa fluida ed il ruolo di lavoratori e manager è fondamentale: la capacità di connettere il mondo fisico ai dati digitali crea un vero gemello digitale produttivo.

Questo è il primo passo in una più ampia strategia digitale che deve essere perseguita con successo dalle aziende che vogliono estrapolare valore da aree di processo precedentemente incontrollate.

Prendere le decisioni in modo oggettivo: questo fattore critico rientra in una più ampia questione organizzativa, ovvero quella di comprendere il contesto e prendere la decisione giusta. I manager oggi prendono decisioni all’interno di un ambiente organizzativo estremamente complesso. Spesso queste decisioni sono basate sia su dati oggettivi che su elementi esperienziali e risultano quindi, seppur in parte, soggettive. SmartFab raccoglie dati robusti in tempo reale, diventando quindi lo strumento decisionale cruciale (operativo, tattico o strategico) che facilita la comprensione del processo di produzione. In passato, ci affidavamo all’esperienza per capire le tendenze.

Con SmartFab, ora possiamo rendere disponibili le informazioni su più livelli, permeando il processo di produzione