Industry 4.0integrated devices

Industry 4.0 in real time

SmartFab è la soluzione ideale per consentire a qualsiasi azienda manifatturiera di monitorare, analizzare e gestire i dati per ottimizzare i processi di produzione. Nata da un’idea innovativa di ROLD in collaborazione con Samsung, è l’applicazione pratica di Industry 4.0, con le informazioni sempre a portata di mano ed in “tempo reale” su display touchscreen, smartwatch o smartphone.

SmartFab “semplicemente funziona”. È stato creato per le aziende manifatturiere da un’azienda manifatturiera che, cogliendo l’opportunità di Industry 4.0, ha progettato e sviluppato una soluzione che tenga conto delle esigenze pratiche e reali delle aziende industriali e dei loro processi produttivi. L’applicazione SmartFab negli impianti di produzione ROLD ha trasformato profondamente il modello organizzativoe fatto raggiungere risultati eccellenti in termini di performance, efficienza e controllo scarti.

ROLD SmartFab è una piattaforma “ready to use”, che collega persone, macchine ed informazioni, al fine di consentire alle aziende un accesso a Industry 4.0 facile, rapido ed a un costo accessibile. La combinazione di tecnologia ed “usabilità” consente la digitalizzazione delle macchine (dai modelli più recenti a quelli più vecchi) in modo che i dati siano facilmente disponibili ovunque e a chiunque tramite dispositivi intelligenti. ROLD SmartFab invia i dati direttamente agli operatori, eliminando la necessità di cercarli manualmente.

Avere la fabbrica costantemente a portata di mano consente di prendere decisioni migliori

SmartFab è un sistema che utilizza dispositivi di uso quotidiano e mantiene elevati livelli di sicurezza e proprietà dei dati. I touch screen Smart sono installati lungo le linee di produzione per controllare ed analizzare le informazioni più importanti, rendendo i dati facilmente disponibili. Gli uffici sono collegati da remoto con i touch screen in modo tale che la direzione possa supervisionare la produzione.
Inoltre, i dispositivi mobili (smartphone e smartwatch) consentono la gestione diretta degli allarmi, dei codici di errore e dei problemi in tempo reale, determinando una risposta più rapida alle potenziali emergenze rimanendo costantemente connessi. SmartFab estende anche l’uso di dispositivi digitali all’interno della fabbrica, utilizzando lavagne touch screen ad alta risoluzione per garantire versatilità, connettività estesa e cooperazione tra i lavoratori ed i sistemi di controllo e gestione della linea. SmartFab ha l’obiettivo di migliorare efficienza e qualità, aumentare le prestazioni della linea di produzione e ottimizzare i costi, ponendo le persone al centro del sistema, assistendole e supportandole nel processo decisionale

SmartFab può essere installato in qualsiasi ambiente di produzione, su macchine eterogenee e su infrastrutture esistenti

È posizionato a un livello tra il MES e le linee di produzione (macchine). SmartFab non sostituisce il MES, ma funziona in parallelo con il software di produzione fornendo supporto costante ed istantaneo.

Il suo punto di forza è quello di collegare il mondo fisico con il mondo digitale fornendo una lettura immediata dei dati di processo direttamente dalla linea di produzione

Questo porta risultati concreti in termini di:

  • Recupero immediato dei dati
  • Granularità delle informazioni
  • Interoperabilità con diversi protocolli di campo
  • Integrazione con l’ERP diretta o tramite il MES
  • Condivisione facile e rapida delle informazioni con tutti gli operatori coinvolti

SmartFab può essere utilizzato in aziende con produzione in serie ed elevati volumi

Il bisogno di verificare frequentemente lo stato e l’attività delle singole risorse produttive e l’efficienza dell’impianto si pone come obiettivo di risparmiare anche solo pochi minuti per ciclo di produzione. La capacità di identificare rapidamente i parametri di processo su cui agire è un fattore chiave per il successo e, a lungo termine, può aumentare in maniera significativa il rendimento stesso. SmartFab è una soluzione rapida e ideale per tutti gli ambienti industriali:

  • Aziende manifatturiere, settore meccatronico, industria alimentare, farmaceutica, plastica, tessile e automobilistica
  • Aziende con produzione in serie
  • Aziende con una forte attenzione all’innovazione
  • Aziende che desiderano condividere i dati di produzione tra più decisori

SmartFab è un "trainer" di produzione efficace

SmartFab è preciso, accurato e pratico. Informare le aziende sulle prestazioni in modo rapido e completo, affinché possano ottenere processi sempre più efficienti e, di conseguenza, valore aggiunto. Per questo è fondamentale considerare tre importanti fattori chiave: tempo, qualità e costi di produzione.

SmartFab aiuta un’impresa ad accelerare i suoi processi, se un’azienda può visualizzare la velocità di produzione in ogni momento, può avere costantemente il “polso della situazione” e visualizzare i parametri di processo (incluso l’OEE), in modo da poter identificare immediatamente le macchine più performanti e quelle in necessità di azioni correttive. SmartFab consente il miglioramento continuo, è una piattaforma intuitiva e le persone imparano dal processo stesso in tempo reale. I lavoratori traggono vantaggio da un sistema che notifica loro eventuali condizioni critiche della macchina, pur continuando ad operare secondo le procedure. Tutti i soggetti coinvolti nel processo, a seconda del loro grado di responsabilità e di competenza, possono valutare criticamente il processo di produzione per identificare le aree che necessitano di maggiore efficienza